./immaginiVeicoli/12884/3582432/*.jpg

LAND ROVER SERIES ONE

€ 25.000
Prezzo:
€ 25.000
Alimentazione:
Benzina
Anno:
1951
Chilometri:
50.000
Cilindrata:
-
Colore:
Blu

Descrizione

Veicolo visionabile su appuntamento presso:
Vehicle viewable by appointment at:
LINK MOTORS TORINO - VIA VEGLIA 18/D - 10136 Torino
Tel. 0114143131 Cell. 3314029357
MAIL: linkmotorstorino1@gmail.com
Sito web: www.linkmotors.it

Link Motors Turin offers for sale: LAND ROVER SERIES ONE 1951 EX RIJKSWACHT, THE OLDEST ONE IN THE WORLD!!

Link Motors Torino propone in vendita: LAND ROVER SERIES ONE 80 inch APPARTENUTO ALLA POLIZIA BELGA DI LINGUA FIAMMINGA RIJKSWACHT, ESEMPLARE MONDIALE, IL PIU VECCHIO RIMASTO AL MONDO!!

TUTTE LE FOTO E I VIDEO in ALTA RISOLUZIONE sulla nostra pagina:
ALL HIGH RESOLUTION PHOTOS AND VIDEOS on our page:
https://www.linkmotors.it/bacheca/default.asp?sede=Torino1

Prezzo non negoziabile. Price not negotiable.

La storia di questa magnifica vettura inizia nel 1951, quando la Gendarmeria Belga, in seguito alla esigenza di un veicolo che le permettesse di controllare il territorio, aveva provveduto ad inviare un ordine alla Rover Company a Solihull, la quale nel frattempo aveva siglato un accordo con la Societe Nouvelle Minerva SA con sede a Mortsel vicino ad Anversa affinchè fornisse a questa ultima completa assistenza tecnica e parti essenziali quali il telaio, il motore, gli assi e la trasmissione.

A partire dal 24 agosto 1951 fu prodotto e consegnato direttamente all importatore di allora, la società Pilette di Bruxelles, un totale di 149 macchine, si trattava delle Series One 80 pollici con il nuovo motore di 1997 di cilindrata, caratterizzate esteticamente dalla nuova griglia a T invertita e della presenza per la prima volta di maniglie all esterno delle porte.

Il modello fu denominato MY1952 in quanto la nuova versione entrava sempre in produzione qualche mese prima rispetto alla annata di riferimento.

L esemplare proposto in vendita è il terzo prodotto nell agosto del 1951 con il numero di telaio 26130170 ed è il più vecchio rimasto al mondo!

Caratterizzato dal colore blu scuro originale della Gendarmeria, il proprietario lo scovò e lo acquistò a Boutersem, un paesino del Brabante, completo di tutti gli accessori di servizio.

Il vissuto di questa macchina è percepibile in ogni suo particolare, che è testimonianza degli intrecci che si vennero a creare nel tempo tra la Land Rover e la Minerva e che portarono ad arricchire e far funzionare il mezzo con tutti i ricambi disponibili, esempi di questo sono il tipico paraurti con distanziali che consentono la installazione dei rostri per il traino altrimenti sporgenti dalla sagoma del mezzo, l impianto di scarico laterale, i fanalini di stop e posizione, il porta targa posteriore basculante per permettere la lettura anche con la paratia di coda abbassata, il deviatore per gli indicatori di direzione, i parafanghi con angolazione obliqua sul frontale, gli specchietti, i motorini tergicristalli.

Tracce evidenti del suo impiego nella Gendarmeria sono il faro brandeggiante per la ricerca notturna, il lampeggiante blu, l antenna per la radio e sotto il cofano si può ancora vedere la sirena originale della Magneti Marelli.

Dotato di sette posti, di cui i quattro posteriori face to face con panchette laterali che presentano maniglie di appiglio ancorate alla barra longitudinale della capottina.

Gli stemmi si riferiscono al gruppo mobile del Brabante dove ha servito per più di venti anni.

Targa originale belga. Iscritta la Registro Storico Land Rover.

La vettura è stata oggetto di numerosi articoli e campagne pubblicitarie in virtù della sua unicità.

MANUTENZIONE:
Meccanica in ordine, motore del MY1953 ma identico a quello originale, freni e sedili nuovi. Capote rifatta in colorazione blu (differisce dalla versione originale nera).

DIFETTI: In fase di innesto della prima marcia la frizione stacca in modo un po brusco, mentre in seconda marcia parte benissimo.
__________________________________________

The history of this wonderful car begins in 1951, when the Belgian Gendarmerie placed an order to the Rover Company, in Solihull, to require a vehicle capable of meeting their needs to easily control the region.
Meanwhile, Land Rover had signed an agreement with Societe Nouvelle Minerva SA in Mortsel, near Antwerp, to supply full technical assistance to the latter, as well as essential components such as the chassis, the engine, the axles and the transmission.

Since August 24th, 1951 a total of 149 vehicles were produced and delivered directly to the import company Pilette in Brussels, it was the Series One 80 inch equipped with the new 1997 cc engine, aesthetically characterized by a T-shape inverted grill and by installation of external handles on the doors.

The car is classified as MY 1952, given the habit of attributing a new models reference year also to those vehicle produced during the last months of the previous year.

The vehicle offered for sale is the oldest one known up to now; its VIN tag is 26130170 and its the third one produced in August 1951!

Characterized by the original Gendarmeries dark blue color, the owner found it and bought it in Boutersem, a village in Brabant, fully equipped with its military accessories.

The history of this car is perceptible in every detail, which is evidence of the mixture that was created between Land Rover and Minerva over the years and that enriched and made it work with any spares available, examples of this interchange are the typical bumper with spacers for the installation of trailer hooks, which would otherwise be overhanging from the car outline, the side exhaust system, brake lights and sidelights, the swinging rear number plate holder for its identification even when the tailboard is horizontal, the switch for the direction indicators, the sloping front wings, the mirrors, the moped windshield wipers.

Signs of its use by the Gendarmerie are the swivelling nightprobe for night patrolling, the blue beacon, the radio antenna and, under the bonnet panel, a still visible Magneti Marelli original horn.

The car is fitted with seven seats, for the four rear seats there are assist straps on the hoods longitudinal stick.

The badges are those of the flying squad of Brabant, where the car was employed for more than twenty years.

Original Belgian plate. Enrolled into the Land Rover Historical Register.

The car has been subject of several articles and advertising campaigns thanks to its uniqueness.

MAINTENANCE: Mechanics in order, engine from MY1953 identical to the original one, new brakes and seats. Soft top restored in blue color (differs from original black color).

DEFECTS: When the first gear is engaged the clutch comes of a bit abruptly, while in second gear it starts perfectly.

Prezzo su strada, passaggio di proprietà escluso.
Finanziamento da 12-84 mesi
GARANZIA guasti attivabile su richiesta 12-36 mesi
Gestione Burocrazia e Passaggio di Proprietà
Consegna in tutta Italia e all'estero
Assistenza e Tutela Link Motors
Foto in alta risoluzione sul sito Link Motors
Si valutano permute
NO SCAMBI

NON FIDARTI DI CHIUNQUE, GUARDA TUTTE LE RECENSIONI DI LINK MOTORS SU INTERNET!

Available Services in Link Motors Torino:
- Financial Loan 12-84 months.
- Vehicle warranty 12-36 months.
- International deliveries and export management.

LAND ROVER SERIES ONE RIJKSWACHT LAND ROVER SERIES POLIZIA BELGA LAND ROVER GENDARMERIE LAND ROVER GENDARMERIE 1951


Annuncio inserito da

Link Motors - Torino1


Aversa (CE)

Telefono: 0114143131


Contatta il venditore